Sicurezza Sui Cantieri Bologna

News

  • L'attività di aggiornamento professionale post laurea, con acquisizione di crediti formativi professionali, ha comportato la partecipazione a convegni...
Link utili
Ordine degli Ingegneri Associazione Ingegneri ASSO

Competenze

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

L’Ing. Giorgio Grassi ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere nel dicembre 1979 con voti 116 su 120 all’Esame di Stato tenutosi a Bologna.

Da subito, per il primo decennio in parallelo all’attività didattica, accademica, pubblicistica e di ricerca, poi in via esclusiva, ha intrapreso un’attività professionale intensissima come STUDIO TECNICO D’INGEGNERIA spaziando in quasi tutti i campi dell’Ingegneria Civile (ed Edile in particolare), avvalendosi anche di uno staff di Collaboratori fidati, sia laureati, sia diplomati, e costituendo, ove necessario, joint venture temporanee con Colleghi specialisti delle varie discipline anche a livello di docenti universitari delle varie materie.

Dopo un primo periodo professionale dedicato pressoché esclusivamente al calcolo strutturale di fabbricati in conglomerato cementizio armato e acciaio da carpenteria e alla Prevenzione Incendi, progressivamente l’attività si è ampliata al settore impiantistico, archi-tettonico (specialmente con interventi sul patrimonio edilizio esistente di manutenzione straordinaria, riqualificazione e ristrutturazione specialmente nel Centro Storico di Bologna, oppure, e più di recente, con interventi di realizzazione di immobili e insediamenti in bio edilizia ad altissima efficienza energetica, quali i fabbricati passivi) e, specialmente alle nu-merose sfaccettature dell’Ingegneria Forense che, da sola, contribuisce oggi, a una consi-stente aliquota di lavoro dello Studio.
La progressiva introduzione delle tecnologie informatiche e telematiche è sempre stata puntualmente recepita dallo Studio, sia sotto il profilo del software, sia sotto quello dell’hardware.
Lo Studio opera da sempre nel pieno rispetto delle Tariffe Professionali (l’attuale riferimento è costituito dal D.M. 140/2012), garantendo al Cliente non solo il rispetto delle norme sulla privacy, ma la massima riservatezza in senso assoluto, adottando un rigidissimo protocollo operativo in tal senso.
Lo Studio mantiene, in locali separati da quelli operativi, un archivio cartaceo e in-formatico perpetui delle pratiche svolte.

L’attività professionale svolta, può suddividersi essenzialmente nelle seguenti bran-che:


PROGETTAZIONE LAVORI DI INGEGNERIA CIVILE BOLOGNA
PROGETTAZIONE LAVORI DI INGEGNERIA INDUSTRIALE BOLOGNA
DIREZIONE LAVORI DI INGEGNERIA BOLOGNA

Progettazione esecutiva e direzione lavori generale, architettonica, strutturale, impiantisti-ca, di numerosi interventi, tanto di nuova costruzione (compresi edifici in bio edilizia e bio architettura ad altissima efficienza energetica e ad elevato comfort), quanto di ristruttu-razione, ampliamento, restauro, manutenzione straordinaria (inclusi numerosi interventi di bonifica di eternit contenente amianto); avendo come Committenti Privati, Condomìni, Aziende, Società, Enti Pubblici; complessivamente sono stati seguiti dallo Studio oltre 280 cantieri con appalti, espressi al conio attuale, compresi fra 10.000,00 € e 2.000.000,00 € ciascuno; con tipologie di lavori che hanno spaziato dall’edilizia civile e produttiva sul nuo-vo a quella sull’esistente, alle strade, alle fognature, agli acquedotti, alle centrali termiche. L’attività ha riguardato nel tempo interventi posti in molti comuni della Provincia di Bologna, ma anche fuori provincia (Modena, Ferrara, Forlì, Ravenna) e fuori regione (Veneto, Sicilia, Piemonte, Toscana).


SICUREZZA SUI CANTIERI BOLOGNA
Attività di Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione e in Fase di Esecuzione per cantieri mobili e temporanei di costruzione edilizia e infrastrutture ai sensi del D.Lgs. 494/1996 e s.m.i. poi del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; tanto per cantieri di nuova costruzione, quanto per cantieri con interventi sull’esistente; tanto per cantieri edili, quanto per cantieri stradali.


PREVENZIONE INCENDI BOLOGNA
Adeguamenti alle vigenti norme di prevenzione incendi per alcuni stabilimenti industriali, laboratori artigianali, alberghi e fabbricati scolastici, fabbricati residenziali situati nell’area metropolitana bolognese, nonché di alcuni fabbricati pubblici del Comune di San Lazzaro di Savena (BO), oltre a numerose centrali termiche e autorimesse di fabbricati condominiali o di privati. Lo Studio è in grado di svolgere pratiche di FSE – Fire Safety Engineering (approccio ingegneristico alla prevenzione incendi) utilizzando specifici software di simulazione dello sviluppo e propagazione degli incendi e dei fumi nonché dell’utilizzo di percorsi d’esodo e altri software per emissione di Certificazioni antincendio per strutture in acciaio, conglomerato cementizio armato, muratura, legno.


INGEGNERIA FORENSE:
CONSULENZE TECNICHE PROCEDIMENTI GIUDIZIARI
CONSULENZE TECNICHE PROCEDIMENTI EXTRAGIUDIZIARI

Attività peritale giudiziale (civile e penale) e stragiudiziale, tanto per il Tribunale di Bologna (come C.T.U. in fase di A.T.P. o di causa), quanto per Privati, Condomìni, Società, Imprese di Costruzione, Compagnie di Assicurazione, operando anche in accordo con alcuni dei maggiori Studi Legali bolognesi e Studi Assicurativi a livello nazionale; con tipologie di prestazioni quali:
 stime di beni mobili e immobili, con consulenze specialistiche in materia di estimo civile ed estimo industriale anche per divisioni giudiziali;
 elaborazione e stesura di tabelle millesimali per Condomini civili e industriali e consu-lenze relative;
 accertamento, identificazione, descrizione e ricerca eziologica di vizi e difetti di natura edilizia e impiantistica, con stima delle opere di ripristino conseguenti;
 danni da incendio, comprese perizie per accertamento di responsabilità;
 danni da sismo;
 accertamenti tecnici per crolli di fabbricati o loro parti conseguenti a sismo, vento o ne-ve;
 accertamento di responsabilità per incidenti sul lavoro (sia in Aziende, sia nei cantieri di costruzione) in sede civile e penale;
 accertamenti tecnici in materia di appalti della Pubblica Amministrazione o comunque in materia di LL.PP.;
 arbitrati per vertenze nel settore dell’edilizia, sia come Consulente Tecnico del Collegio Arbitrale, sia come Arbitro nel medesimo o suo Presidente;
 audit statici ed energetici di immobili e complessi immobiliari di qualsiasi natura e tipo-logia;
 piani economici e finanziari per l’attuazione di rilevanti interventi in edilizia (lottizzazioni residenziali, complessi produttivi, ecc.) con valutazione del BEP (Break Even Period) dell’investimento economico;
 consulenze specialistiche in materia di programmazione di cantieri anche con metodi reticolari (P.E.R.T., C.P.M., ecc.) e di ottimizzazione derivati dalla Ricerca Operativa.
L’attività ha riguardato sia l’ambito territoriale della provincia di Bologna, ma anche occa-sionalmente quelli di Modena, Reggio nell’Emilia, Ravenna, Ferrara, Rimini, Verona, Belluno, Pordenone, Cuneo, Imperia, Firenze, Pistoia, Cagliari, Olbia-Tempio Pausania.

CONSULENZA IN MATERIA ENERGETICA (E CERTIFICAZIONI ENERGETICHE)
Attività di consulenza continuativa per il Comune di San Lazzaro di Savena (BO) negli anni dal 1985 al 2000‚ per il controllo degli adempimenti previsti dalla Legge 373/1976 e s.m.i. in materia di contenimento dei consumi energetici, poi dalla legge 10/1991 e s.m.i. in materia di uso razionale dell’energia.
Energy Manager del Comune di San Lazzaro di Savena (BO) dal 1992 al 2000, incaricato ai sensi della legge 10/1991 con responsabilità tecnica sulle scelte di politica energetica del Comune.
In materia di Certificazioni Energetiche lo Studio è in grado di effettuare anche prove ter-mografiche con attrezzatura specialistica e di effettuare audit energetici completi di fabbri-cati e complessi immobiliari sia a livello dell’involucro, sia a livello degli impianti. Tanto per emissione di Attestati di Prestazione Energetica (APE ex ACE = Attestati di Certificazione Energetica), quanto per emissione di Attestati di Qualificazione Energetica (AQE).

Lo Studio ha maturato numerose esperienze anche nei seguenti settori:

Attività tecniche connesse all'espletamento di circa 300 istanze di sanatoria ai sensi della Legge 47/1984 (c.d. Condono Edilizio) e s.m.i., per complessive circa 1.500 unità immobiliari site nei Comuni di Bologna, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell'Emilia, Monte San Pietro, Castel Maggiore, Castenaso, Borgo Tossignano, Pianoro, Zola Predosa, Castel San Pietro Terme, Comacchio (FE), Riccione (RN), Bardolino (VR); l'attività ha compreso il rilievo delle situazioni di fatto, ricerche di archivio presso i Comuni, la stesura delle perizie giurate e dei certificati di idoneità statica ove previsti per Legge, il complesso di prestazioni necessarie per gli opportuni aggiornamenti delle situazioni catastali.

Attività tecniche connesse con l'espletamento di pratiche catastali, sia presso il N.C.T., sia presso il N.C.E.U.; l'attività ha compreso elaborazione e redazione di frazionamenti di particelle e di fabbricati, la denuncia di Nuova Costruzione o di Variazione per circa 800 unità immobiliari, prevalentemente presso l'U.T.E. di Bologna.

Attività tecniche di consulenza aziendale per salute e sicurezza negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. 626/1994 e s.m.i. con stesura delle relazioni di valutazione dei rischi per conto di una cinquantina di Aziende dell’area metropolitana bolognese e della Romagna, dei settori metalmeccanici, della lavorazione del legno, della lavorazione delle materie plastiche, di artigianato a servizio della persona, uffici, ecc.
Più recentemente anche pratiche per stesura di DVR con procedure standardizzate per Aziende con meno di 10 dipendenti, ai sensi del D.I.M. 30.11.2012 in attuazione dell’art. 29 comma V del D.Lgs. 81/2008.


L'ing. Giorgio Grassi è iscritto nei seguenti Albi ed Elenchi:
- Ingegneri della provincia di Bologna al n. 3247/A dal 10.01.1980;
- Collaudatori delle opere in conglomerato cementizio normale e precompresso ed a struttura metallica ai sensi della Legge 1086/1971 e s.m.i. dal 05.11.1991;
- Elenco del Ministero dell'Interno come tecnico abilitato a emettere le certificazioni previste dalla Legge 818 del 07.12.1984 col n. BO 3247 I 0094 dal 20.09.1985 in via provvisoria e dal 16.07.1986 in via definitiva;
- Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna col n. 00686 dal 20.01.2009 (poi rinnovato il 27.12.2011);
- Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Bologna dal 1990;
- Elenco dei Coordinatori della Sicurezza abilitati dal 05.08.2000 ai sensi del D.Lgs. 494/1996 e s.m.i., rinnovato il 21.10.2009 ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
- Elenco Coordinatori Europei della Sicurezza ex Direttiva 92/57/CEE dal 08.11.2002 con n. di posizione nazionale 001098.BO.it.


Attrezzatura essenziale di Studio:
4 postazioni di lavoro con computer di ultima generazione e programmi in licenza da soft-ware-houses di comprovata professionalità e affidabilità (ACCA SOFTWARE, NAMIRIAL, EDILCLIMA, STA DATA, AUTODESK, GEONETWORK) che coprono ogni esigenza lavorati-va (progettazione architettonica, computazione e capitolati, sicurezza cantieri e ambienti di lavoro, calcolo strutturale di conglomerato cementizio armato, acciaio, muratura, legno, calcolo impiantistico, prevenzione incendi, CAD, gestione ufficio, ecc.).
Termocamera TESTO 881V6 per indagini termografiche edilizie e di processi produttivi industriali.
Biblioteca tecnica con oltre 3.000 volumi che coprono ogni branca dell’Ingegneria Civile.